“Classe 1ª-2ª: l’attività è stata molto apprezzata dai bambini. Molti di loro hanno scoperto che anche gli animali provano emozioni e hanno bisogni simili alle persone. Si sono dimostrati molto sensibili nei confronti di situazioni in cui gli animali soffrono: circhi, acquari, allevamenti…
Il percorso fornito era chiaro e semplice da seguire, abbiamo voluto approfondire ulteriormente e inserire altre attività inerenti: abbiamo presentato una canzone che racconta di una scuola in cui ogni animale è diverso, ma sono proprio queste differenze a renderla così bella e speciale; i bambini poi hanno mimato in palestra i diversi animali cercando di “mettersi nei loro panni”; in gruppo hanno scelto di rappresentare ciò che li aveva colpiti di più di tutto il progetto.
Classe 3ª-4ª-5ª: il progetto ha permesso agli alunni di confrontarsi su tematiche legate al mondo animale, alle emozioni degli esseri viventi e alle scelte quotidiane come futuri cittadini adulti. In particolare, trattandosi di alunni che già avevano dimestichezza con il mondo animale (tutti hanno familiarità con uno o più animali domestici) è stato interessante riflettere con loro sul trattamento differente che si riserva a tutti gli altri animali. Alcuni alunni, già sensibilizzati dalle famiglie, hanno riportato esempi virtuosi che sono diventati oggetto di discussione per tutti, soprattutto grazie agli spunti del questionario.
Abbiamo collegato il vostro progetto ad un altro “Amici a 4 zampe”, gestito da un addestratore cinofilo che ha presentato il cane in tutti i suoi aspetti e poi ha fatto avvicinare con delicatezza e passione i bambini al mondo dei cani, portando a scuola le sue cagnoline.“
Nelle foto: consegna dei diplomi delle classi 4ª e 5ª