Empatia Animale a Scuola

Classe Iª, scuola primaria Embriaco – Genova

“Grazie al kit di Empatia Animale, differenziato a seconda dell’età dei bambini abbiamo potuto fare un percorso con bambini di sei anni, i quali, sono ancora empatici in maniera forte e naturale. Seguendo le indicazioni che corredano i materiali forniti, abbiamo approfondito e “smontato” il senso di superiorità umana o di un individuo rispetto a un altro, e assodato che l’empatia è un sentimento istintivo verso qualcuno che ci piace e che può non esserlo verso qualcuno che non conosciamo e che non ci piace, ma che in ogni caso è un ottimo modo per capire le “cose nascoste” dentro gli altri, in classe siamo passati dal laboratorio di parole al laboratorio con le mani e la creatività. I bambini hanno scelto un animale in fotografia e gli hanno creato una vignetta, tutta la classe poi ha scelto il sentimento o l’emozione che quell’animale esprimeva con la vignetta.

Questo lavoro, svolto in fasi diverse, è diventato un grande cartellone dove appaiono tante emozioni quanti sono gli animali presentati. Un modo per avere immediatamente sotto gli occhi l’uguaglianza e la parità di sentimenti ed emozioni tra uomo e animale.

Il percorso di Empatia animale non si è fermato dentro l’aula, abbiamo fatto visita a un santuario di animali salvati, sito sulle alture di Genova, “Il quadrato luminoso”. In tre ore di lavoro intenso, i bambini hanno distribuito il cibo, hanno osservato e fatto domande su galli, galline, oche, anatre, tacchini, conigli, capre, pecore, piccioni, fagiani: sono rimasti affascinati da questi animali totalmente liberi e selvatici, in cui ognuno ha un nome, una personalità e anche una storia spesso dolorosa alle spalle. Nota: nessun bambino ha mai accusato stanchezza, fame, noia, sono stati sempre in piedi andando avanti indietro con le vasche del cibo, attentissimi a non urtare la timidezza di qualche animale e totalmente assorbiti dai racconti.

Credo che un percorso così ben suggerito da Empatia Animale possa diventare un caposaldo nell’Educazione personale, emotiva e civica di tutti i bambini e lo consiglio vivamente!”

Ilaria Beretta, docente